Ortopedia Michelotti

Eccellenze su misura: corsetti e carrozzine da Michelotti Ortopedia

anatomy, muscles and sport concept

Le soluzioni ortopediche su misura sono l’area di eccellenza di Michelotti Ortopedia: nel laboratorio presso la sede centrale in San Marco a Lucca un’equipe di professionisti è sempre a lavoro per realizzare con passione e competenza soluzioni ortopediche su misura per adulti e bambini, personalizzate sulle specifiche esigenze di ogni cliente.

La personalizzazione è un elemento essenziale quando si parla di busti e corsetti per curare le patologie della colonna vertebrale o correggere problemi di postura, ma è altrettanto importante per mettere a punto carrozzine che consentano di raggiungere livelli di autonomia adeguati in tutti gli spostamenti.

Corsetti su misura per scoliosi

La scoliosi è una patologia della fase evolutiva che si presenta come una deviazione laterale, permanente, della colonna vertebrale associata alla rotazione dei corpi vertebrali. Questa rotazione si accompagna ad una deformazione dei dischi intervertebrali e a retrazioni (accorciamenti) muscolo legamentose.

A seconda della gravità, può essere trattata con un corsetto ortopedico in materiale plastico: un dispositivo che esercita azioni meccaniche tramite pads di spinta con l’obiettivo terapeutico di riuscire a raggiungere il blocco o addirittura il miglioramento dell’aspetto estetico delle curve e dei gibbi.

Ortopedia Michelotti offre diverse tipologie di corsetto a seconda delle finalità che si vogliono ottenere:

 

  • finalità correttiva (in età evolutiva)           
  • finalità compensativa
  • finalità contenitiva

Carrozzine su misura per adulti e bambini

Le carrozzine sono un ausilio necessario non solo per patologie invalidanti come quelle neurologiche, ma anche in tutte quelle situazioni di ridotta capacità motoria. Perché la carrozzina rispecchi le reali esigenze della persona, in modo da garantire la massima autonomia in tutti gli spostamenti, è necessaria una valutazione personalizzata che tenga conto di alcune variabili come le tempistiche d’uso, i bisogni specifici della persona ed il suo contesto ambientale, familiare e lavorativo.

Questa valutazione preliminare è ancora più delicata quando si tratta di carrozzine per bambini: la scelta di un ausilio per un bambino con disabilità è un processo molto complesso che richiede un importante lavoro di equipe tra il medico prescrittore, il fisioterapista ed il tecnico ortopedico specializzato. Per individuare la carrozzina più adatta è necessario rilevare le misure sul paziente senza mai dimenticare che la continua evoluzione del bambino, sia da un punto di vista della crescita che morfologico e patologico, richiederà un continuo adattamento dell’ausilio.

Nello showroom di Michelotti Ortopedia è possibile venire a visionare e provare le varie tipologie di carrozzina; si effettuano anche revisioni delle carrozzine già in uso, ed è possibile richiedere una valutazione domiciliare con un nostro tecnico specializzato.