Michelotti per lo sport e il sociale

Congresso Nazionale dei Tecnici Ortopedici, Lorenzo Michelotti presente per parlare di stampa 3D applicata all’ortopedia

GRAFICA (1)

Una due giorni intensa a Lecce per i Congressi Nazionali congiunti di SIGM (Società Italiana di Ginnastica Medica, Medicina Fisica, Scienze Motorie e Riabilitative) e ANTOI (Associazione Nazionale dei Tecnici Ortopedici Italiani). Dal 7 all’8 Ottobre 2022 il capoluogo pugliese ha ospitato ortopedici, fisiatri, reumatologi, endocrinologi, radiologi, fisioterapisti e chinesiologi provenienti da tutta Italia, una sinergia tra le due Associazioni per uno scambio scientifico, culturale e professionale su una tematica attuale e trasversale alle varie professioni: la deformità vertebrale.

Grande attenzione è stata data in particolare alle nuove tecnologie disponibili, da utilizzare a scopo terapeutico per la realizzazione di corsetti ortopedici: dalla robotica alla domotica, passando per l’elettro-stimolazione funzionale e la stampa 3D. Proprio su quest’ultimo tema è intervenuto Lorenzo Michelotti con il suo contributo dal titolo “Ricerca applicata dal pdv dell’officina ortopedica in ambito di progetti europei sulla stampa 3D”.

Le due Associazioni

SIGM si prefigge lo scopo di approfondire lo studio della Ginnastica Medica e della Riabilitazione, nonché di divulgarne la diffusione e l’applicazione impegnandosi nella promozione di corsi specialistici, corsi di aggiornamento e Congressi Scientifici a livello nazionale e regionale. Nell’ambito dell’attività particolare attenzione é dedicata alla diffusione della conoscenza della ginnastica medica e della riabilitazione con pubblicazioni periodiche.

ANTOI si propone di rappresentare, di tutelare, promuovere le Tecniche Ortopediche, coniugare gli interessi dei suoi membri con i bisogni degli utenti e sviluppare la conoscenza e l’approfondimento scientifico della professione, incluse la pratica professionale, la formazione e la ricerca. L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento della ricerca tecnico scientifica nell’ambito delle scienze tecniche ortopediche e riunisce i professionisti sanitari tecnici ortopedici.