Ortopedia Michelotti

Agevolazioni per abbattimento barriere architettoniche: il bonus del 75%

COVER_Barriere architettoniche_articolo

Gli interventi di superamento e abbattimento delle barriere architettoniche sono fondamentali per risolvere i problemi di mobilità domestica e sociale, ma possono avere un impatto economico molto oneroso. Per sostenere investimenti di questo genere e rendere la spesa più accessibile a tutti la legge attualmente in vigore permette di ottenere una serie di agevolazioni e contributi, il più importante dei quali è il cosiddetto bonus del 75%.

Il bonus del 75% consiste in una detrazione d’imposta pari al 75% delle spese sostenute in seguito all’installazione di impianti e alla realizzazione di opere di abbattimento e superamento delle barriere architettoniche per immobili già esistenti, sia nel caso di interventi privati che di imprese. La legge di bilancio 2022 ha portato la detrazione dal 50% al 75% per gli impianti installati entro il 31/12/2022. Tale bonus è detraibile in 5 anni (anziché dieci) tramite la propria dichiarazione dei redditi.

Tra le soluzioni finanziabili, utili a risolvere i problemi di mobilità domestica, rientra anche l’acquisto e l’installazione del montascale, ausilio fondamentale in quanto consente di superare in modo pratico e agevole la barriera architettonica rappresentata dalle scale. Ogni montascale viene progettato su misura per adattarsi ai bisogni del cliente e della sua abitazione, per questo motivo è sempre necessaria una valutazione domiciliare da parte di un operatore professionale per consigliare il modello più adatto.

Ortopedia Michelotti offre varie tipologie di montascale grazie alla partnership con One S.r.l., azienda toscana leader nell’abbattimento di barriere architettoniche che conta oltre 600 impianti di montascale per anziani installati e attualmente in esercizio. One S.r.l. è anche Senior Partner del network specializzato Centaurus Rete Italia, area Toscana.