Ortopedia Michelotti offre un servizio completo ai suoi clienti che per diverse esigenze come dimissioni dall’ospedale o difficoltà motorie, hanno bisogno di tutta una serie di ausili e servizi per migliorare la qualità della vita quotidiana. Prodotti e ausili selezionati possono essere acquistati in negozio o noleggiati.
Soluzioni per favorire mobilità, stabilità e prevenzione
Un tutore è un ausilio applicato all’esterno del corpo necessario al paziente per favorire la mobilità, la stabilizzazione, il contenimento e prevenzione delle deformità.
Possono essere utilizzati per il mantenimento della posizione eretta e nel cammino patologico, ovvero una deambulazione in cui la forza, la mobilità delle articolazioni, la coordinazione sono presenti in grado minore rispetto alla fisiologica potenzialità della gamba.
I tutori possono quindi far riacquisire la velocità e l’agilità del cammino e permettere l’autonomia nelle attività di tutti i giorni.
TIPOLOGIE DI TUTORI
Sovramalleolare
Acronimo di Supramalleolar Orthosis, l’ortesi sovramalleolare ha la funzione di sostenere il piede appena sopra l’osso della caviglia o malleolo.
Gli SMO sono prescritti per i pazienti che hanno piedi morbidi, flessibili e piatti (piede piatto e valgo).
Generalmente vengono consigliati ai bambini.
Il tutore è progettato per mantenere un tallone verticale, o neutro, supportando anche gli archi del piede. L’SMO può aiutare a migliorare l’equilibrio in piedi e la deambulazione.
AFO
Acronimo di Ankle-Foot-Orthosis. Gli AFO (ortesi gamba-piede)/tutori sono strumenti ortesici usati per mantenere una parte del corpo nella posizione corretta per permetterne il funzionamento e/o la guarigione.
KAFO
Acronimo di Knee-Ankle-Foot-Orthosis, si definisce tutore KAFO qualsiasi apparecchio ortesico per l’arto inferiore che si estenda dal ginocchio al piede che abbia lo scopo di stabilizzare l’articolazione del ginocchio oltre che il piede e la caviglia.
SALERA
È un’ortesi HKAFO (Acronimo di Hip-Knee-Ankle-Foot-Orthosis), che interessa quindi tutti i distretti dell’arto inferiore ed il bacino, con la possibilità di includere tutto il tronco;